Passa ai contenuti principali

Video lezioni


Per raggiungere velocemente le risorse video o audio inerenti la didattica online clicca qui
Nella barra laterale trovi i link alle diverse cartelle.

Compiti

Da lunedì 23 marzo troverete i compiti a questo 

LINK



Settimana dal 16 al 20 marzo

Ciao bambini! Questa settimana potreste lavorare secondo questo calendario:

LUNEDI' 16 marzo: POESIA e SCIENZE

LAVORO DI POESIA
Oggi, 14 marzo, è il compleanno di ROBERTO PIUMINI, poeta e scrittore che tutti conosciamo molto bene. In questo difficile momento per il mondo intero, ha composto una filastrocca dedicata ai bambini che “racconta” il CORONAVIRUS. So che la mamma di Elen l’ha inviata a tutti, quindi potete leggerla in versione completa. Qui invece trovata una “mia”versione ridotta: potete stamparla e incollarla sul quaderno, lasciare la pagina vuota per metterla una volta tornati a scuola o ricopiarla, a voi la scelta. Poi eseguite le proposte che trovate in fondo.
Leggi la Poesia
PROPOSTE DA ESEGUIRE SUL QUADERNO:
-Di che cosa parla la strofa n.1?
-E la n.2 invece?
-Come viene definito il VIRUS? (illustra l’immagine che ritieni più veritiera per te)
-Qual è per l’autore la “forza” delle PAROLE?

SCIENZE: risolvi il cruciverba a pagina 74 del libro verde


Martedì 17 marzo
STORIA E MATEMATICA

COMPITI DI STORIA
-PUNTO 1: RIPASSA TUTTI GLI ASPETTI DELLA CIVILTA’ EGIZIA PER COSTRUIRE IL QUADRO DI CIVILTA’(lavora sul quaderno costruendo lo schema come per le Civiltà della Mesopotamiapuoi utilizzare le informazioni del quaderno e ti puoi anche aiutare con lo schema a pag.79 del libro, che però va prima completato)
-PUNTO 2: RISPONDI ALLE DOMANDE (sul quaderno):
  1. Dove si sviluppò la civiltà egizia?
  2. Dove venivano costruite le città egizie e perché? Su che cosa si basava l’agricoltura egizia? (in queste prime due domande devi in qualche modo spiegare l’importanza del fiume NILO)
  3. Che tipo di struttura aveva la società egizia?( spiega in modo approfondito, inserendo tutte le conoscenze che hai e le informazioni che ricordi)
  4. Cosa si intende per “scrittura geroglifica”?
  5. Quali monumenti venivano eretti dagli Egizi? E per quale scopo?
  6. Che tipo di religione praticavano? Quali erano le principali divinità venerate in Egitto?
  7. Perché gli Egizi praticavano la “mummificazione”?
  8. Cosa pensavano del “dopo morte”’
PUNTO 3: OSSERVA ATTENTAMENTE LA LINEA DEL TEMPO A PAG,76-77 DEL LIBRO E COMPLETA GLI ESERCIZI (scrivi direttamente sul libro)

Compiti di matematica:

Bambini solo pochi di voi mi hanno fatto sapere come se la cavano con le divisioni in colonna a due cifre.. BATTETE UN COLPO perchè io se non vi sento vado avanti...


Quindi vi propongo di continuare ad allenarvi alla pagina 27 e provare a svolgere le divisioni con due cifre esercizio 1 lettere C e D

Chi di voi mi propone la prova con l'operazione inversa della divisione per una delle divisioni dell'esercizio? Potete scrivere nei commenti

MERCOLEDI'. GRAMMATICA e INGLESE 
(per inglese leggete bene l'ultimo post della maestra Silvia lo trovate velocemente cliccando qui, assegnerà i compiti della settimana su PADLET PER COMPITI DI INGLESE)

COMPITI DI GRAMMATICA
ANALISI GRAMMATICALE DEI SEGUENTI VERBI(scritta sul quad.)
ERO
AVREMO
APRISTI
ACCETTAMMO
CHIEDONO
MANGIAVA
LUCCICAVANO
DIVENTAI
INIZIERA’
ARRIVO
GIOCHERETE
DISSE
CERCHERAI
PARTII
SAPRETE
ANALISI LOGICA DELLE SEGUENTI FRASI (prima separa i diversi sintagmi con la matita, poi trasformali in vagoni usando i nostri colori e dì come si chiamano:SOGGETTO/PREDICATO VERBALE/ESPANSIONE):
1)Sugli alberi del cortile della scuola sono appese le casine per gli uccelli.
2)Il vigile ha multato due automobilisti indisciplinati.
3)La mia amica Anna in soggiorno ha un acquario con tanti pesci tropicali.
4)Per le mie vacanze comprerò un set di valigie nuove.
Scarica la proposta a questo link


GIOVEDI' e VENERDI': ITALIANO

LAVORO DI ITALIANO PER GIOVEDI’ 19/03 E VENERDI’ 20/03
1)SCEGLI UNA FRA QUESTE PROPOSTE E SCRIVI:
- RACCONTO REALISTICO: “ Giorgio ha finito di fare i compiti. Prende la bici e…”
Giorgio ha finito di fare i compiti. Va in soffitta e…”

-RACCONTO FANTASTICO: “Giorgio ha finito di fare i compiti, ora vuole giocare ma
i suoi giocattoli si rifiutano di giocare con lui…”

-DIARIO PERSONALE: “ Racconta un tuo sogno nel cassetto…”
Racconta un momento di grande gioia…”
Dai libero sfogo ai tuoi pensieri…”

-LETTERA: “Invita un amico o un’amica a…”

2)COMPLETA LA DESCRIZIONE COME PREFERISCI( non è lunga, puoi ricopiarla sul quaderno)
IMMAGINI DI PRIMAVERA
Un …………………. d’erba…………………….di fiori, una ………………..di colori………………… ,
un mondo ……………………… da una leggera brezza, nuvole che…………… nell’azzurro,
farfalle silenziose dalle ali di…………., chiome …………………… , alberi ………….. di rosa
e di bianco, cinguettii che …………………… il cielo, sole che ……………… a tutti i suoi tiepidi raggi carichi di speranza.

3)ILLUSTRA LA DESCRIZIONE E INVENTA DELLE SIMILITUDINI CON GLI ELEMENTI DESCRITTI ( fiori, nuvole,chiome,alberi,cielo,sole,ecc…)

Giovedì 19 marzo matematica e geografia


Matematica
Leggi i quattro problemi proposti a pagina 29, scegline uno risolvibile con la divisione e svolgilo sul quaderno secondo la nostra procedura (DOMANDA, INFORMAZIONI...)

Geografia
 Riguarda la lettera e la cartina che ci ha mandato la nostra amica Ramona.



Scopri quali sono i fiumi che ha indicato in Italia guardando la cartina sul nostro libro a pagina 95. Quali saranno le città importanti che sorgono lungo il corso di questi importanti corsi d'acqua e che Ramona può aver visitato nel suo reportage? 
Per fare le tue ipotesi utilizza anche questa cartina


Venerdì matematica: mettiti alla PROVA e approfitta per ripassare gli argomenti affrontati di geometria eseguendo gli esercizi a pag 128 e 129 (escluso esercizio 4) e 153 esercizi 1 e 2

____________________________________________________________________

Settimana dal 9 al 13 marzo

Aggiorno la pagina compiti inserendo le consegne di questa settimana che abbiamo giá inviato via watsap o in altre pagine del blog.

I compiti sono distribuiti per giorni in modo che possiate meglio organizzarvi.

Lunedì e martedì: italiano e storia







Lunedì e martedì matematica e scienze: 

Guarda il video spiegazione sulle divisioni e prova a svolgere le operazioni a due cifre Qui trovi il post con i video

leggi le pagine 64 e 65 e svolgi la proposta a pagina 68.

Scienze: leggere la parte che riguarda gli animali invertebrati pagina 64 e 65 (non è necessario ricordare tutto nel dettaglio) e poi provare a svolgere l'esercizio a pagina 68, anche rileggendo i testi assegnati.



Mercoledì inglese
Guarda le proposte che la maestra Silvia ha postato qui

Mercoledì, giovedì e venerdì italiano:


Giovedì e venerdì matematica:

Libro matematica pagina 27 prova a svolgere le divisioni con due cifre esercizio 1 lettere A e B

Chi non ha capito come si fanno me lo segnali alla mia mail
boccaccinialessandra@gmail.com e svolga in alternativa le divisioni a pagina 26 lettere D ed E

Per tutti: pagina 70 tutta, pagina 29 esercizio 2

Giovedì geografia in aggiornamento..

________________________________________________________________

Settimana dal 2 al 6 marzo

Matematica

Numeri decimali e operazioni:
pag 81 esercizio 1, 2, 5
pag 84 esercizio 4

Situazioni problematiche
pag 81 esercizio 9 lettera D
pag 82 esercizio 4 lettera B

Costo unitario e costo totale: riguarda gli ultimi lavori svolti insieme, leggi bene la pag 111.

Italiano

- Leggi pag.40-41 " SONO TRE"; 
- esegui " ANALIZZO E COMPRENDO pag.41 es.n.1 sul libro/ domande scritte sul quad. ; 
- esegui " COMUNICO " pag.40 sul quad. (con descrizione dell' animale); 
- leggi ed esegui sul libro "ACHILLE" pag.146.

 GRAMMATICA: allenati con i verbi che abbiamo studiato finora.


Storia

- Leggi e ripeti a voce pag.58 (RELIGIONE E DEI EGIZI) + esegui proposta sul libro;
- leggi pag. 59 ed esegui proposta sul libro
- leggi pag. 60 ed esegui sul libro (GLI DEI EGIZI)
- leggi e ripeti a voce  pag.62 ed esegui sul libro (NELL' OLTRETOMBA).

Scienze

Gli animali vertebrati: leggi le pagine 66 e 67: prova a costruire una mappa con i concetti essenziali

Geografia

I fiumi leggi le pagine 98 e 99 e svolgi le proposte del libro

Inglese

Ciao ragazze e ragazzi
Un’altra settimana a casa e… oh! Goodness!!! Our poor English!!
So I had an idea!

Allego qui un po’ di schede.
▪ La scheda n.1 è obbligatoria per tutti.
Rispondete in modo completo - cioè non solo “yes” “no” “10” ecc… - a quante più
“questions” riuscite a capire.
You are a real champion if you answer all the questions !
▪ Anche la scheda n.2 è obbligatoria per tutti.

▪ SCHEDA 3 FACOLTATIVA MA IL VIDEO SUL GRUFFALO DOVETE VEDERLO TUTTI!

CI VEDIAMO MARTEDI 10 MARZO

Silvia

Il gruffalo: ascolta la storia

Lavora sulle schede

Scheda 1


Scheda 2

Scheda 3

Commenti